UNA SCELTA IN COMUNE - ESPRESSIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Pubblicata il 11/05/2020

I cittadini maggiorenni residenti a Pastrengo, possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente allo sportello dell’anagrafe in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.

Il Comune di Pastrengo ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità. Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario al momento del rilascio della carta d'identità elettronica, firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia:
  • una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità 
  • l'altra è conservata agli atti d'archivio
Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

In caso di ripensamento, la volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità. L'espressione della volontà è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:
  • le Associazioni di donatori (solo consenso)
  • le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere 
  • i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune"
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti, sulla fase attuativa del progetto si rinvia invece al sito del Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto.

In allegato è presente del materiale informativo.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Depliant_crt.pdf 400.35 KB

Categorie ANAGRAFE
torna all'inizio del contenuto