CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE; ATTIVO IL PORTALE ANPR

Pubblicata il 28/04/2022

E' possibile chiedere online, il cambio di residenza da un Comune all’altro (in Italia), o il rimpatrio dall’estero (per gli italiani iscritti all'AIRE), direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale, di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
  • cambio di residenza, per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.
Si deve accedere al portale ANPR (nell’area riservata ai servizi al cittadino), con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, e inviarla al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
 
ACCEDI AI SERVIZI
 
È possibile inviare una richiesta per:
  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
 
 

Categorie ANAGRAFE
torna all'inizio del contenuto